• 30 aprile 2025
  • Di  Cuore - Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo

Come donare il 5 x mille a Cuore Ets

È questo periodo dell’anno in cui si deve compilare la dichiarazione dei redditi, quindi è necessario pensare per tempo a chi destinare il proprio 8, 5 e 2 per mille, dovuto per legge, che chiunque presenti una dichiarazione dei redditi deve versare.

Quest’anno si può donare il proprio 5 per mille a Cuore Ets, l’associazione mutualistica no profit di Banca di Cherasco, che lo trasformerà  in interventi concreti a sostegno delle famiglie e a favore della comunità.

Cuore Ets è nata nel 2016 con il sostegno di Banca di Cherasco, che ha costituito la mutua di assistenza per supportare i Soci e le loro famiglie nelle attività quotidiane e nel percorso di vita. Dal 2024 è un ente del terzo settore, iscritto al Runts, e accompagna i Soci nella vita di tutti i giorni attraverso un sistema mutualistico integrativo o complementare al servizio sanitario nazionale. Ci sono rimborsi per visite specialistiche ed esami in centro convenzionati, diarie in caso di malattia o ricovero, ma anche sussidi e contributi alle famiglie per scuola, per le attività sportive e culturali, camp estivi, visite medico-sportive, oltre alle campagne di prevenzione organizzate insieme alla Lilt.

Donare una piccola quota della propria dichiarazione dei redditi a chi si vuole all’interno del terzo settore è diventata una possibilità soltanto in tempi recenti: ogni cittadino-contribuente vincola una quota dell’Irpef a sostegno di volontariato, attività sociali o ricerca. Al cittadino non costa nulla in più di quanto pagherebbe, ma deve indicare il codice dell’ente che intende finanziare. Nel caso di Cuore il codice fiscale da indicare nel modulo della dichiarazione di quest’anno è 90052400042.

Donare il proprio 5 per mille è un modo semplice e diretto per aiutare il terzo settore in maniera efficace e sicura, dando una parte delle tasse che comunque si pagano. Per devolvere la quota a Cuore Ets è sufficiente compilare i dati nel modulo della dichiarazione dei redditi, della Certificazione Unica o del modello 730, nel riquadro per la “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell’Irpef”, inserendo il numero di codice 90052400042, oltre alla propria firma.

Cuore è riservata alle persone fisiche, Soci o clienti della Banca di Cherasco, e la domanda di adesione può essere presentata ai 26 sportelli dell'Istituto di Credito Cooperativo.

 

Galleria Immagini